Consulta nazionale di Filosofia


 

 

Iniziative di alto profilo culturale




Giornata di studio sulla didattica della filosofia nell’università italiana

 

Premio di studio Vittorio Sainati 2014
Con l’adesione del Presidente della Repubblica
Con il patrocinio della Presidenza del Senato e della Presidenza della Camera
Bando

>> Seminario di Studi: L’UNIVERSITÀ ITALIANA NELL’UNIVERSITÀ EUROPEA LA SITUAZIONE DEGLI STUDI FILOSOFICI

Dipartimento di Filosofia
Piazza Capitaniato 3
Sala delle Edicole
Giovedì 14 - Venerdì 15 aprile 2011
Programma

>>  È stato pubblicato il bando di concorso per l'assegnazione di un premio di studio alla memoria di Vittorio Sainati, l'illustre docente di Filosofia teoretica dell'Università di Pisa che è scomparso nel novembre del 2003. Il premio, giunto quest'anno alla sesta edizione, viene assegnato alla migliore tesi di dottorato di argomento filosofico e consiste nella pubblicazione della tesi vincitrice in una delle collane filosofiche edite dalla casa editrice ETS. Possono partecipare al concorso i dottori che abbiano discusso la tesi negli anni solari 2009 e 2010 e che non abbiano avuto altri premi o riconoscimenti.

Il premio di studio "Vittorio Sainati" ha l'alto patronato del presidente della Repubblica ed è promosso dalle Edizioni ETS in collaborazione con la famiglia Sainati e i professori Adriano Fabris e Gianfranco Fioravanti. Il comitato d'onore è composto dai presidenti del Senato e della Camera, dal presidente della Provincia di Pisa, dal sindaco di Pisa, dal rettore dell'Ateneo pisano, dal direttore della Scuola Normale Superiore e dal preside della facoltà di Lettere e filosofia.

La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire alla sede delle Edizioni ETS entro il 15 febbraio 2011.

Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito www.edizioniets.com/premiosainati.
Emilio Garroni, "Attualità di Kant", Roma, dicembre 2004 (Testo dell'intervento in formato MS Word)

>>  Luca Fonnesu ha presentato il libro di Paola Rumore, L’ordine delle idee. La genesi del concetto di ‘rappresentazione’ in Kant attraverso le sue fonti wolffiane (1747-1787), Firenze, Le Lettere 2007 - Premio "Opera prima" 2008 - presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Torino il 24 Ottobre 2008.

>>  Franca D' Agostini presenta il libro di Luca Bisin, La fenomenologia come critica della ragione. Motivi kantiani nel razionalismo di Husserl, Mimesis 2006-Premio "Opera prima" 2007, Roma 24 Novembre 2007.

>>  Vittorio Mathieu, "La filosofia politica di Kant" (Testo dell'intervento in formato MS Word)